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Spiegazione dei requisiti ISO9001

spiegazione dei requisiti ISO9001

Lo standard di gestione della qualità ISO9001 è di gran lunga il più popolare degli standard di sistema di gestione prodotti da ISO, con circa un milione di organizzazioni certificate in tutto il mondo. Fornisce una garanzia sia all’organizzazione stessa che ai suoi clienti e alle autorità di regolamentazione che la qualità è al centro del modo in cui le cose vengono fatte e che il miglioramento continuo è all’opera. In questo blog esaminiamo i requisiti della ISO9001 e riassumiamo ciò che deve essere fatto per ottenere la certificazione secondo questo standard ben considerato.

Struttura complessiva

Dal suo ultimo aggiornamento nel 2015, ISO9001 ha seguito quella che è nota come la struttura “Annex SL” degli standard dei sistemi di gestione. Questa è una definizione comune di titoli e diciture che deve essere utilizzata in tutti gli standard che hanno un sistema di gestione al centro, come ISO14001 (gestione ambientale), ISO27001 (sicurezza delle informazioni) e ISO45001 (salute e sicurezza sul lavoro). Questa struttura impone che i requisiti della norma (le cose che devono essere rispettate se si vuole ottenere la certificazione) siano contenuti nei seguenti titoli principali:

  1. Contesto dell’organizzazione
  2. Comando
  3. Pianificazione
  4. Supporto
  5. Operazione
  6. Valutazione delle prestazioni
  7. Miglioramento

Per comprendere i requisiti della ISO9001, diamo un’occhiata a ciascuna di queste clausole della norma a turno.

Clausola 4 – Contesto dell’organizzazione

All’interno di questa clausola, ISO9001 richiede che siano definiti quattro elementi. In primo luogo, le questioni esterne e interne che influiscono sul successo dei suoi obiettivi; per esempio, un problema esterno potrebbe essere la prospettiva economica e un problema interno potrebbero essere le relazioni con i dipendenti. In secondo luogo, le parti interessate del sistema di gestione della qualità (SGQ) e il modo in cui interagiscono con esso. Terzo, l’ambito del SGQ, ovvero ciò che è incluso ed escluso, come uffici e dipartimenti. Infine, questa clausola chiede di definire i processi coinvolti nel SGQ e cosa è necessario per farli funzionare senza intoppi.

Clausola 5 – Leadership

Il top management è tenuto a dimostrare di supportare il SGQ e lo standard fornisce un elenco di modi in cui possono farlo, con particolare attenzione all’attenzione al cliente. C’è quindi la necessità di una politica della qualità e di una chiara definizione dei ruoli coinvolti nel SGQ e di ciò che fanno.

Clausola 6 – Pianificazione

La valutazione del rischio è una parte fondamentale dello standard ISO9001 e questa clausola richiede che i rischi per il SGQ (e anche le opportunità per esso) siano identificati e che vengano intraprese azioni per affrontarli. È inoltre necessario fissare obiettivi e pianificare come raggiungerli, nonché apportare modifiche in modo pianificato.

Clausola 7 – Supporto

Questa clausola copre un’ampia varietà di requisiti, comprese le risorse necessarie per far funzionare il SGQ (come persone, infrastrutture e monitoraggio), assicurando che le persone siano competenti per svolgere i propri ruoli, consapevolezza generale del SGQ e comunicazione al riguardo, attraverso su come la documentazione dovrebbe essere creata e mantenuta.

Clausola 8 – Operazione

La clausola 8 è la parte principale dello standard ISO9001 e un lungo elenco di requisiti copre il modo in cui prodotti e servizi sono definiti, progettati e sviluppati, prodotti, rilasciati e gestiti. Ciò richiederà un certo sforzo per essere interpretato nel contesto della tua organizzazione specifica e dei suoi prodotti e servizi, per capire esattamente cosa è necessario per la conformità allo standard. Ma in sostanza avrai bisogno di un processo end-to-end completamente ponderato in cui i requisiti dei clienti vengano effettivamente trasformati in prodotti o servizi finiti. E non dimenticare anche il ruolo delle parti esterne in questo processo. Questa clausola è il luogo in cui è probabile (giustamente) trascorrere la maggior parte del tempo e probabilmente ottenere il massimo beneficio

Clausola 9 – Valutazione delle prestazioni

Una volta che hai completato il duro lavoro di definizione dei tuoi processi, questa clausola ti chiede di considerare come sarai in grado di dire se stanno funzionando correttamente. Richiede anche che tu presti attenzione a ciò che pensano i tuoi clienti.

Dovrai mettere in atto un programma di audit interno e tenere regolari revisioni della direzione per esaminare le prestazioni del tuo SGQ.

Clausola 10 – Miglioramento

Dopo aver definito tutto, c’è un forte requisito per garantire che il tuo SGQ migliori nel tempo e che tutto ciò che va storto (una “non conformità”) venga affrontato tempestivamente.

Il viaggio ISO9001

Se ritieni che questo suoni come un sacco di lavoro, allora non ti sbagli, lo è. Ma ci deve essere una ragione per cui quel milione di organizzazioni in tutto il mondo si sono impegnate in tutto questo sforzo, vero? Bene, a parte i vantaggi di rassicurare i clienti sulla qualità, ci sono molti modi in cui un SGQ trasforma la tua organizzazione in meglio e fa sembrare lo sforzo utile. Avere uno sguardo dettagliato su ciò che fai e su come (e perché) lo fai genererà inevitabilmente molto pensiero creativo, da cui deriveranno efficienze, nuovi modi di lavorare, maggiore soddisfazione del cliente e, in definitiva, più vendite. Il trucco per soddisfare i requisiti è pensare attentamente a come si applicano alla tua situazione in modo specifico e come miglioreranno ciò che fai. È probabile che, se non migliorano le cose,

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