Spenderesti i tuoi soldi per acquistare un elettrodomestico o un hardware se non soddisfacesse tutti i requisiti di qualità e sicurezza o potesse essere a rischio di non essere sicuro? La risposta sarebbe sicuramente No. Saremmo interessati ad acquistare un prodotto solo se è stato provato, testato e conforme a tutti i requisiti standard.
Devi aver incontrato aziende o aziende che si vantano di essere certificate ISO. Ti starai chiedendo cos’è l’ISO? ISO (International Organization for Standardization) è un’entità che fornisce standard per qualsiasi azienda. Inoltre, fornisce credibilità a un marchio o un’azienda in modo che possa essere considerato affidabile dai clienti.
In questo articolo, offriremo dettagli approfonditi sull’ISO (International Organization for Standardization) e sugli standard ISO più popolari, inclusi alcuni degli standard ISO più popolari per i sistemi di gestione come ISO 27001: 2013 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni e ISO 9001: 2015 per i sistemi di gestione della qualità (SGQ). Puoi anche trovare dettagli su cosa significa conformità ISO, tipi di certificazioni ISO e perché ne hai bisogno per la tua azienda.
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Cos’è l’ISO?
ISO (International Organization for Standardization) è un’organizzazione internazionale indipendente, non governativa, che è una delle entità di standardizzazione più rinomate a livello globale. ISO stabilisce standard in termini di qualità, sicurezza ed efficacia di un prodotto o servizio di un’azienda. Questi standard sono considerati altamente desiderabili per il commercio internazionale in quanto hanno requisiti rigorosi che un prodotto o servizio deve soddisfare.
In collaborazione con governi, responsabili politici e accademici, ISO ha pubblicato più di 22.700 standard. Le certificazioni ISO esistono in molte aree dell’industria manifatturiera, regolando i prodotti dai dispositivi medici alla gestione dell’energia.
ISO è meglio conosciuto per alcuni dei suoi standard, tra cui ISO 9001: 2015 sugli standard per i sistemi di gestione della qualità (SGQ), ISO 27001: 2013 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS) e ISO 45001 per la salute e la sicurezza sul lavoro. Ogni certificazione ISO ha standard e criteri diversi ed è classificata numericamente.
ISO offre anche la certificazione attraverso un audit interno di terze parti per una serie di suoi standard. Queste certificazioni possono aiutare a migliorare la credibilità e l’autorità della tua azienda in quanto aumentano la fiducia tra i tuoi clienti. Serve come prova che la tua azienda sta seguendo le migliori pratiche internazionali.
Ad esempio, la certificazione ISO 9001:2015 sottolinea l’importanza di produrre prodotti e servizi di alta qualità.
Inoltre, quando c’è un aumento del tasso di mercato o un’elevata difficoltà nell’essere differenziati, allora l’ISO è una chiave che ti aiuta a sostenere e coltivare nel mercato.
L’obiettivo finale dell’ISO (International Organization for Standardization) è quello di garantire coerenza, migliorare il benessere industriale a livello globale, aumentando i livelli di sicurezza e protezione per tutti.
Quando la tua azienda è certificata ISO, ha così tanti vantaggi da includere. Scorri verso il basso per conoscere i vantaggi in dettaglio.
Tipi di certificazioni ISO
Esistono diversi tipi di certificazioni ISO. Per scegliere un tipo di certificazione per la tua azienda, devi prima capire con quali prodotti o servizi ha a che fare la tua azienda. I diversi tipi di certificazioni ISO sono elencati di seguito:
- ISO 9001:2015- Sistema di Gestione per la Qualità
- OHSAS 18001 – Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro
- ISO 37001 – Sistemi di gestione anticorruzione
- ISO 31000 – Gestione del rischio
- ISO 27001:2013 – Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni
- ISO 10002 – Sistema di gestione conforme
- ISO 14001:2015 – Sistema di Gestione Ambientale
- ISO 26000 – Responsabilità Sociale
- ISO 28000 – Gestione della sicurezza
- ISO 22008 – Gestione della sicurezza alimentare
- SA 8000 – Responsabilità sociale
- EnMS EN 16001 ISO 50001 – Gestione dell’energia
- ISO/IEC 17025 – Laboratori di prova e taratura
- ISO 13485 – Dispositivi medici
- ISO 639 – Codici lingua
- ISO 4217 – Codici valuta
- ISO 3166 – Codici paese
- ISO 8601 – Date and time format
- ISO 20121 – Sustainable events
- ISO/IEC 27001:2013 – Information security management
A few of the best ISO certifications are explained in brief below:
ISO 9000
ISO 9000 is one of the most common ISO certifications. These are standards that help businesses meet the requirements of both customers as well as stakeholders. This is the basic standard of what the ISO wants to achieve.
Certificazione ISO 9001:2015
ISO 9001:2015 è lo standard internazionale per un sistema di gestione della qualità (“SGQ”). Valuta la capacità di un’azienda di fornire costantemente garanzie di qualità che migliorano l’esperienza del cliente e soddisfano i requisiti normativi e di dimostrare un miglioramento continuo. Il prodotto può essere servizi, materiali, software o hardware.
Certificazione ISO 13485
ISO 13485 è progettato per essere utilizzato da aziende coinvolte nella progettazione, produzione, installazione e manutenzione di dispositivi medici e servizi correlati. Delinea gli standard che l’industria manifatturiera e i distributori dovrebbero mantenere per la qualità e l’efficienza del prodotto.
Certificazione ISO 14001
È lo standard internazionale che delinea i requisiti specifici che un’azienda deve soddisfare per istituire un efficace sistema di gestione ambientale (SGA). Le aziende con questa certificazione hanno un controllo adeguato sul loro impatto sia sulla flora che sulla fauna attraverso le loro attività.
Certificazione ISO 27001:2013
ISO 27001:2013 è lo standard internazionale di sicurezza delle informazioni che aiuta le aziende a gestire la sicurezza del proprio patrimonio informativo. Questa certificazione fornisce un quadro per garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità di tutti i dati aziendali. Aiuta anche a proteggere dalle violazioni della sicurezza. Non offre strumenti o soluzioni specifiche; piuttosto serve solo come lista di controllo di conformità.
Vantaggi della certificazione ISO per un’azienda
Ora sai cos’è la certificazione ISO e i diversi tipi di certificazioni ISO. Ma ti starai chiedendo quali vantaggi può offrire alla tua attività? Potresti anche pensare che possa essere solo un lavoro aggiuntivo in quanto non è obbligatorio. Ma in realtà, le certificazioni ISO sono importanti per la tua azienda per una vasta gamma di motivi. Può offrirti vari vantaggi.
Di seguito sono elencati alcuni dei vantaggi che sono abbastanza convincenti da farti capire la necessità di ottenere una certificazione ISO.
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Riconoscimento
La tua azienda può ottenere un riconoscimento globale. Questo, a sua volta, può aiutare a migliorare lo status professionale della tua organizzazione tra i ricercatori del mercato globale.
Credibilità
Se la tua azienda segue le linee guida ISO, mostra ai tuoi clienti che la tua attività è affidabile e offre garanzia di qualità per i tuoi prodotti e processi. Ad esempio, se la tua azienda è conforme alla norma ISO 27001:2013, indica ai tuoi clienti che ti preoccupi di proteggere i loro dati e che ci sono molte meno possibilità di una violazione della sicurezza. Questo, a sua volta, migliora l’esperienza del cliente.
Semplifica le operazioni
Se stai avviando una nuova attività di produzione o stai pianificando di avviare la sicurezza delle informazioni o fornire garanzia di qualità, gli standard ISO forniscono solidi framework da seguire per assicurarti di coprire le tue basi. Invece di impostare uno standard da zero, è possibile risparmiare tempo e risorse utilizzando gli standard e i framework ISO come strutture conformi.
Aumento delle entrate
Il passo più essenziale per gestire un’azienda è trovare un modo per ottenere la fiducia dei clienti. Tuttavia, tale fiducia può essere acquisita solo se offri prodotti o servizi di alta qualità.
Come abbiamo già affermato, ISO aiuta a far sapere ai clienti che i prodotti o i servizi soddisfano gli standard globali. Pertanto, se ottieni una certificazione ISO per la tua organizzazione, i clienti continuano a tornare. Questo può aiutarti a migliorare le entrate per la tua attività, consentendo un’ulteriore espansione.
Sicurezza garantita
Se la tua azienda ottiene una certificazione ISO, la qualità del prodotto è determinata per essere soddisfacente e competente. Garantisce inoltre che il tuo prodotto sia sicuro.
Ad esempio, supponiamo che tu appartenga all’industria manifatturiera e stia producendo dispositivi medici. Sapete tutti che questo è un prodotto tale che deve essere maneggiato con cura, altrimenti può causare incidenti e incidenti. Pertanto, se la tua azienda ottiene una certificazione ISO, la qualità e la sicurezza dei prodotti rimangono senza compromessi.
Fidelizzazione
Quando i tuoi clienti trovano un’etichetta accettata a livello globale sul tuo prodotto o servizio, tendono ad esserne attratti. Inoltre, producendo più prodotti di qualità, è possibile fidelizzare i clienti e acquisire più nuovi clienti contemporaneamente. Questo alla fine porta a una grande esperienza del cliente, una maggiore soddisfazione e fedeltà del cliente.
Migliora la responsabilità del team
Il processo per ottenere la certificazione ISO della tua azienda fa sì che manager e dipendenti lavorino verso un unico obiettivo condiviso. Diventano più dedicati a migliorare la tua attività. Pertanto, rendere la tua azienda certificata ISO può aiutarti a promuovere una migliore interazione manager-dipendente, una forza lavoro più impegnata e produttiva.
Facilità del commercio internazionale
Con la certificazione ISO i commerci internazionali diventano più semplici, in quanto è uno standard accettato a livello globale. La certificazione ISO aiuta anche gli acquirenti e i commercianti globali a ottenere la garanzia che la tua attività e i prodotti siano credibili. I trader globali con cui lavori riconosceranno le tue credenziali e la tua attività può avvenire senza problemi.
Coerenza migliorata
Il vantaggio più importante di ottenere la certificazione ISO della tua azienda è che può migliorare il controllo dei tuoi processi aziendali / produttivi. Maggiore è il controllo che hai sulla tua attività; più coerente diventa la tua azienda nella fornitura di un prodotto / servizio. Una maggiore coerenza significa che il tuo cliente viene servito meglio.
Ma come si ottiene quel controllo? Il controllo inizia dall’avere un obiettivo chiaro: raccogliere dati su un processo e regolare il processo per mantenere coerente l’output. Gli standard ISO aiutano in questi compiti.
Una cultura del miglioramento continuo
Se la tua azienda è certificata ISO, la cultura professionale è destinata a svilupparsi nella tua azienda. Tutto il personale dell’organizzazione, comprese le autorità superiori, la direzione e i lavoratori, sono tenuti a mantenere una cultura professionale in azienda. E seguire determinati principi di gestione della qualità ed etica aiuta l’azienda ad essere alla pari con varie aziende riconosciute a livello globale, rendendo la tua organizzazione idonea per gli affari internazionali.
Maggiore coinvolgimento dei dipendenti
Migliorando le comunicazioni interne, ti assicuri che tutti lavorino verso un unico obiettivo. Coinvolgere i dipendenti nei miglioramenti dei processi aziendali li rende più felici e più produttivi.
Ad esempio, è necessario tenere programmi di formazione e sviluppo ISO per il personale per comprendere il processo. È inoltre necessario offrire loro i dispositivi e le attrezzature necessari per svolgere il proprio lavoro in modo efficiente. Ciò aiuterà i dipendenti a diventare più consapevoli del loro lavoro e la formazione ISO li aiuterà a migliorare le loro competenze. Questo li renderà più coinvolgenti e responsabili.
Migliora l’efficienza, riduci gli sprechi e risparmia denaro
Un processo ben eseguito consente alla tua azienda di avvicinarsi alla perfezione. Man mano che i tuoi processi migliorano, diventano più coerenti e puoi raggiungere i tuoi obiettivi più regolarmente, fornendo risultati tangibili. Puoi anche risparmiare tempo e denaro sui tuoi processi e migliorare l’efficienza.
Questo articolo fa parte di una serie di certificazioni aziendali specifiche.
Processo di certificazione ISO in India
1. Richiedi la certificazione
Dopo aver selezionato lo standard ISO per la tua azienda, puoi richiederlo. L’applicazione di solito definisce i diritti e gli obblighi della tua azienda e delle parti dell’ente di certificazione e ha anche problemi di responsabilità, riservatezza e diritti di accesso.
2. Revisione dei documenti ISO di qualità
Dopo aver completato il processo di candidatura, l’auditor ISO esaminerà tutti i manuali di qualità e i documenti ISO relativi alle varie politiche e procedure seguite nell’organizzazione. Una revisione del lavoro esistente aiuterà l’auditor ISO a trovare le possibili lacune rispetto ai requisiti ISO specificati negli standard ISO.
3. Determinazione delle esigenze di prevalutazione
La pre-valutazione è una revisione iniziale del principio di gestione della qualità della tua azienda per scoprire eventuali difetti o omissioni notevoli nel sistema. L’auditor ISO fornirà quindi alla tua azienda l’opportunità di correggere i difetti prima che venga condotta la regolare valutazione della registrazione.
4. Crea un piano d’azione
Dopo che l’auditor ISO ha notificato le lacune esistenti nell’organizzazione, è necessario sviluppare un piano d’azione per rimuovere tali lacune. Innanzitutto, prendi l’elenco delle attività necessarie da eseguire per apportare le modifiche desiderate alla tua organizzazione. In secondo luogo, potrebbe esserti richiesto di fornire una formazione ISO adeguata ai tuoi dipendenti per lavorare in modo efficiente adattandoti al nuovo processo. In terzo luogo, sensibilizzare ogni dipendente sugli standard ISO in termini di efficienza del lavoro e principio di gestione della qualità.
5. Audit di certificazione iniziale
Ci sono due fasi dell’audit interno di certificazione iniziale. Entrambe le fasi sono spiegate di seguito
1a fase: l’auditor ISO controllerà le modifiche apportate da te nell’organizzazione. Cercheranno quindi di identificare i possibili guasti nei sistemi e nei processi secondo il principio di gestione della qualità previsto. Divideranno questi fallimenti in quelli minori e maggiori.
Una non conformità minore – si occupa di infrazioni minori delle procedure o di guasti minori del sistema nel soddisfare gli standard ISO.
Una grave non conformità – si occupa di problemi in cui è probabile che i prodotti non conformi raggiungano i clienti o in cui vi sia un guasto nel sistema di qualità che si traduce in un sistema inefficiente nel soddisfare i requisiti ISO degli standard.
È necessario valutare attentamente tutti questi e farlo dritto secondo il principio di gestione della qualità impostato. Puoi farlo cambiando le tecniche e i processi utilizzati dalla tua azienda.
2a fase: dopo aver apportato tutte le modifiche richieste nella tua azienda, l’auditor ISO eseguirà l’audit finale. L’auditor ISO verificherà se tutte le non conformità sono state corrette o sono conformi agli standard di qualità ISO. Se l’auditor ISO è soddisfatto, preparerà il rapporto di audit ISO finale e lo inoltrerà al registrar.
Ci sono alcuni punti in comune rispetto alla certificazione iso 22301
6. Completamento della certificazione ISO
Una volta eliminate tutte le non conformità e inseriti tutti i risultati dell’audit interno nel rapporto di audit ISO, il registrar concederà la certificazione ISO.
7. Audit di sorveglianza
Una volta ottenuta la certificazione ISO per la tua azienda, l’audit di sorveglianza viene eseguito per garantire che gli standard di qualità ISO vengano mantenuti dalla tua azienda. È condotto di tanto in tanto.
Il costo del processo di certificazione ISO
Il costo per ottenere una certificazione ISO varia da organizzazione a organizzazione. Ci sono diversi fattori presi in considerazione dall’agenzia di certificazione ISO per ricavare il costo di ottenere una certificazione ISO. Tali fattori diversi includono, ma non sono limitati a quanto segue:
- Numero di dipendenti
- Numero di processi aziendali/produttivi
- Livello di rischio associato all’ambito dei servizi dell’organizzazione
- La complessità del sistema di gestione ISO
- Il numero di turni di lavoro, ecc.
Il tempo impiegato nel processo di certificazione ISO
Anche il tempo necessario per completare l’intero processo di ottenimento della certificazione ISO varia da azienda a azienda. Tuttavia, una stima può essere fornita dall’agenzia di certificazione ISO dopo aver valutato le dimensioni dell’azienda. Il tempo approssimativo necessario per completare il processo di certificazione ISO è indicato di seguito:
- Piccole organizzazioni: 6-8 mesi
- Organizzazioni medie: 8-12 mesi
- Grande organizzazione: 12-15 mesi
Dove posso trovare informazioni sui nuovi standard ISO?
Il modo migliore per conoscere gli standard ISO nuovi, rivisti o aggiornati è dall’ISO (International Organization for Standardization) stesso. Come organizzazione che stabilisce gli standard, sarebbero la migliore fonte. Tuttavia, ci sono anche alcune agenzie che offrono riepiloghi e spiegazioni degli aggiornamenti ISO per aiutare gli individui e le aziende a capirli. È possibile ottenere informazioni aggiornate relative a quanto segue:
- Altre clausole
- Una struttura diversa
- Terminologia diversa
- Un approccio di processo
- Maggiore attenzione all’input e all’output
- Il pensiero basato sul rischio al suo centro
- Un focus sul contesto dell’organizzazione
- Aggiornamenti su leadership e impegno
- Migliore integrazione con altri standard ISO
Tempistiche di formazione per gli standard ISO
La tempistica di formazione ISO dipenderà da numerosi fattori, tra cui la comprensione dei requisiti ISO, la preparazione di un’organizzazione e le dimensioni e la complessità dell’organizzazione.
La certificazione ISO non può essere fornita alle persone. Solo le aziende e le organizzazioni possono ottenere la certificazione ISO. Va anche notato che ISO non fornisce direttamente la certificazione. Invece, la certificazione viene effettuata solo attraverso organizzazioni di terze parti.
Diverse certificazioni ISO richiedono periodi di transizione diversi per le aziende e le organizzazioni per ricevere formazione ISO e aggiornare il processo. Questo periodo si basa ancora una volta sulla forma e le dimensioni dell’azienda.
Scegliere un ente certificatore ISO
Come abbiamo già detto, l’ISO stesso non fornisce certificazioni alle aziende. Le agenzie esterne fanno la certificazione, quindi è fondamentale scegliere un organismo riconosciuto ed etico per la certificazione. Questi organismi di certificazione sono noti come registrar ISO.
Come si può scegliere un ente di certificazione?
Diversi organismi di certificazione offriranno in modo indipendente un servizio di audit per la tua organizzazione e ti forniranno la certificazione ISO. Scegliere il migliore tra questi può essere un compito scoraggiante. Tuttavia, ci sono alcuni semplici suggerimenti che puoi seguire per trovare un ente di certificazione rinomato e affidabile.
- Trova organismi internazionali attraverso l’International Accreditation Forum.
- Valutare diversi organismi di certificazione.
- Scopri se si tratta di un organismo accreditato e utilizza lo standard CASCO pertinente.
- L’accreditamento non è un must ma fornisce una prova di competenza.
Conclusione
Puoi ricevere vari vantaggi ottenendo la certificazione ISO della tua azienda. Sebbene il processo sia semplice e chiaro, quando si insiste per acquisire la certificazione a causa della pressione del mercato, il processo diventa un onere.
Per toglierti il peso dalla spalla, IRQS è qui per aiutarti. Siamo un organismo globale di certificazione ISO, formazione e soluzioni IT.
Ti permettiamo di concentrarti sulla tua attività e godere dei vantaggi offerti dalla certificazione ISO. Se sei interessato a ottenere la certificazione ISO per la tua attività, chiamaci ora. Ti aiuteremo a portare la tua attività a nuovi livelli.