L’implementazione di ISO9001 è vantaggiosa per le organizzazioni più piccole?
Nel nostro ultimo blog, diamo un’occhiata al fatto che ISO9001 sia vantaggioso per le PMI. Lo standard internazionale ISO9001 per “Sistemi di gestione della qualità – Requisiti” è stato pubblicato dall’ISO nel 2015 e si basa sullo standard britannico originale BS5750. ISO9001 specifica i requisiti che il tuo SGQ dovrà soddisfare affinché la tua organizzazione diventi certificata secondo lo standard. Secondo l’ Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO), più di 900.000 organizzazioni in più di 190 paesi sono certificate secondo lo standard.

È giusto per le organizzazioni più piccole
L’amministratore delegato di CertiKit, Ken Holmes, ritiene di sì: “In quanto piccola impresa, noi di CertiKit abbiamo scoperto che disporre di un SGQ certificato ISO9001 ci ha aiutato enormemente a concentrare la nostra attenzione sui nostri obiettivi e ad essere in grado di basare le decisioni sui dati misurati , piuttosto che percezioni grossolane.
L’ISO9001 è vantaggioso per aziende di tutte le dimensioni e ciò si riflette nella varietà di aziende attualmente certificate secondo lo standard. Alcune organizzazioni più piccole decidono di unire insieme alcuni dei documenti forniti in modo da ridurre il numero totale di documenti nel SGQ.
Ken aggiunge: “Le aziende più piccole sono in una posizione unica per ottenere rapidamente i vantaggi di ISO9001, con i loro cicli decisionali più brevi, un minor numero di dipendenti con cui formare e sensibilizzare e un livello più elevato di impegno del top management”.
Ci sono diversi vantaggi nell’implementazione di un SGQ per le piccole imprese. Può aiutare enormemente a focalizzare l’attenzione sugli obiettivi ed essere in grado di basare le decisioni su dati misurati, piuttosto che su percezioni approssimative.
Altri vantaggi potrebbero includere:
- Aumento della fiducia dei clienti
- Miglioramento continuo degli affari
- Maggiore sostenibilità aziendale
- Comprendere i processi critici e il modo in cui contribuiscono alla qualità e alle esigenze dei clienti
Qual è la funzione del SGQ?
Lo standard ISO9001 propone che non abbiamo solo bisogno di un insieme di processi; abbiamo bisogno di un SGQ. La funzione è quella di avvolgersi attorno ai processi e garantire (tra le altre cose) che:
- Sappiamo cosa dovrebbero raggiungere i processi (obiettivi)
- Abbiamo pensato a cosa potrebbe andare storto (valutazione del rischio e delle opportunità)
- Ognuno conosce il proprio ruolo nel funzionamento dei processi (ruoli, responsabilità e autorità)
- È chiaro che questo è il modo in cui facciamo le cose (leadership e impegno)
- Aggiorniamo i processi quando le cose cambiano (revisione della direzione)
- I processi migliorano nel tempo (miglioramento continuo)
In che modo i sette principi di gestione della qualità (QMP) possono migliorare l’attività complessiva?
- L’attenzione al cliente può aiutare a espandere la base di clienti e aumentare la reputazione aziendale
- La leadership aiuterà ad aumentare la comunicazione interna e a creare un migliore coordinamento aziendale
- Il coinvolgimento delle persone aumenterà un aumento generale della motivazione, della comprensione del business e dello sviluppo
- Approccio di processo per prestazioni ottimizzate e risultati di processo coerenti
- Miglioramento per prestazioni complessive dei processi, capacità organizzative e soddisfazione del cliente
- Il processo decisionale basato sull’evidenza fornirà un aumento dell’efficienza operativa
- La gestione delle relazioni può creare una catena di approvvigionamento ben gestita e stabile per beni e servizi
Hai dei dubbi? Rivolgiti ad un consulente iso
È giusto per la tua attività?
Riteniamo che l’implementazione di ISO9001 sia vantaggiosa per le piccole imprese. L’implementazione di un sistema di gestione della qualità è sempre un cambiamento culturale per diventare più proattivi come organizzazione e, con le pressioni reattive quotidiane della fornitura di un prodotto o servizio, a volte può sembrare scoraggiante. Tuttavia, speriamo che scoprirai che ne vale la pena quando arrivi alla graduale realizzazione che è davvero l’unico modo efficace per farlo. Lo standard dimostra che l’azienda si impegna a migliorare la qualità nell’ambito delle sue operazioni quotidiane a vantaggio dei clienti, dei dipendenti e delle parti interessate.
Rivolgiti a consulenti qualità certificati per avere ulteriori dettagli in merito.
Ricorda sempre che le certificazioni aziendali possono realmente fare la differenza in alcuni contesti.